5 cose che nessuno sa sul capodanno e che ti stupiranno
ogni anno ci si prepara per festeggiare al meglio la notte più lunga dell’anno ma alcune curiosità davvero le ignoriamo .
- Il Capodanno non è sempre stato celebrato il 1 gennaio: in passato, il Capodanno era celebrato in diverse date in base alla cultura o alla religione. Ad esempio, per i romani era il 1 marzo, per i celti era il 31 ottobre, per gli egizi era il 29 agosto e per i babilonesi era il 1 settembre.
- La tradizione del bacio alla mezzanotte: il bacio alla mezzanotte ha origini antiche, in epoca romana si credeva che baciarsi sotto il portico di un tempio avrebbe portato buona fortuna per l’anno a venire.
- Il Capodanno in Cina: In Cina, il Capodanno cinese, noto anche come il festival del Capodanno lunare, è celebrato in una data diversa rispetto al Capodanno occidentale, solitamente tra gennaio e febbraio.
- Il Capodanno in India: In India, il Capodanno è celebrato durante il festival di Diwali, noto anche come il festival delle luci, che cade tra ottobre e novembre.
- Il Capodanno in Giappone: In Giappone, il Capodanno è celebrato per tre giorni, dal 29 dicembre al 1 gennaio. La tradizione vuole che le famiglie si riuniscano per una grande cena di capodanno e poi visitino i templi per pregare per la buona fortuna nell’anno a venire.