Capodanno alle terme di Saturnia da 3.000 anni la sorgente termale più famosa d’Italia, in hotel con cenone, tuffati in una vasca a 37° rilassandoti mentre fuori si gela.
Capodanno alle terme di Saturnia con cenone in Hotel 3 stelle a Sovana in Maremma tra Pitigliano e Saturnia, perfetto per una vacanza relax in una terra unica e ricca di storia e cultura.
L’hotel si trova nel centro di Sovana, antica città etrusca, oggi incantevole borgo medievale di 100 abitanti; uno dei “100 borghi più belli d’Italia” famosa per i suoi 3.000 anni di storia, per i suoi monumenti e per la sua necropoli etrusca.
I due edifici in cui sono suddivise le camere, ubicati di fronte al Ristorante, sono entrambi medioevali. Le camere sono tutte moderne e ristrutturate, insieme ai relativi bagni, da pochi anni. Gli arredi sono semplici ma molto curati, con alcuni mobili d’epoca TV, aria condizionata, phon, frigobar, wi-fi gratuito, servizio in camera.
La prima colazione (dalle 8,00 alle 10,00) è composta da un ricco buffet: vengono servite bevande varie calde e fredde accompagnate da marmellate, biscotti, torte fatte nella nostra cucina, pane appena sfornato, formaggi e salumi locali, frutta fresca, yogurt.
Caratteristiche delle Terme di Saturnia
L’acqua termale di Terme di Saturnia per un ultimo dell’anno da invidia
Il lungo viaggio sotterraneo dell’acqua di Terme di Saturnia inizia alle pendici del Monte Amiata, a poche decine di chilometri dalla sorgente dell’Hotel.
L’acqua scorre per 40 anni nel percorso sotterraneo, filtrando lentamente attraverso le micro fessure della roccia, per poi emergere, arricchita di minerali, nella sorgente termale sulla quale si affaccia il Resort 5 stelle.
Da qui scorre alimentando le vasche del Parco Termale e sfocia poi nelle Cascate di Saturnia.
Da 3.000 anni l’acqua termale sgorga ininterrottamente dal cuore della terra, all’interno di un cratere alla temperatura di 37,5 °C.
Il continuo ricambio di 500 litri al secondo permette all’acqua termale di mantenere le sue caratteristiche benefiche senza bisogno di alcuna manipolazione esterna, con un ricambio completo delle piscine ogni 4 ore. Per 40 anni viaggia sotterranea isolata da una copertura argillosa dallo spessore di 60 metri, per poi emergere nella sorgente naturale su cui si affaccia il Resort. In ogni litro di acqua sono disciolti 2,790 grammi di sali minerali, oltre a grandi quantità di gas, l’idrogeno solforato e l’anidride carbonica.
L’acqua termale di Terme di Saturnia è sulfurea (14 mg per litro di idrogeno solforato), carbonica (462 cc per litro di anidride carbonica libera), solfata (contiene ioni di solfato in quantità prevalente), bicarbonato-alcalina-terrosa (contiene ioni di bicarbonato, calcio e magnesio in quantità significativa)
Durante l’immersione in Sorgente o anche in superficie si può notare la presenza di plancton termale, una sostanza organica-minerale di consistenza gelatinosa e di colore variabile, che si forma nell’acqua termale quando questa entra in contatto con l’aria. Un principio attivo esclusivo e prezioso, che ha sulla pelle straordinari poteri normalizzanti e idratanti tanto da essere utilizzato anche per la cosmesi.