Capodanno persiano celebrazione del Nawrūz 21 marzo
Nawrūz è la celebrazione del Capodanno persiano. La festa cade il primo giorno dell’anno persiano, che solitamente coincide con il 21 marzo dell’anno solare.
Nawrūz è una delle festività più importanti per la cultura persiana e ha una lunga tradizione che risale a più di 3000 anni fa. Durante la celebrazione, ci sono molti cibi tradizionali che vengono preparati e condivisi tra familiari e amici.
Uno dei cibi più popolari è l’Hāft-Sin, un tavolo tradizionale che viene preparato per la celebrazione. Il tavolo include sette oggetti che iniziano con la lettera “sin” in persiano, come ad esempio “sabzeh” (germogli di grano), “samanu” (pasticcio di grano), “senjed” (datteri secchi), “sir” (miele), “sib” (mele), “somaq” (sumac) e “serkeh” (aceto).
Altri cibi tradizionali che vengono preparati per Nawrūz sono il “ash-e reshteh” (zuppa di spaghetti), “dolmeh” (involtini di verdura), “kookoo sabzi” (frittata di erbe), “gosht-e-tahchin” (carne e riso), e “sholeh zard” (riso dolce).
Durante la celebrazione ci sono anche rituali tradizionali come l’accensione di un falò, che simboleggia la purificazione e la rinascita, e la visita alle tombe dei propri cari, per onorare i propri antenati. Inoltre, durante la settimana di Nawrūz, le persone si scambiano regali e auguri per un anno felice e prospero.